10 giorni in Giappone, itinerario parte 1

Primo giorno Tokyo Ginza pernottamento:

Qualora vogliate pernottare nel quartiere di Ginza (la 5th Avenue di Tokyo), noi ve lo sconsigliamo vivamente: come ogni quartiere altissimo la serrata inesorabile arriva alle 20.00, e dopo quell'ora sarà difficile anche trovare del cibo, a parte la possibilità di rifornirvi presso una delle catene aperte fino a notte fonda, ma nel caso, eccovi l'itinerario:

Metro Shimbashi - Shinjuku

Dettagli Trasporto

Durata: 25 Minuti

Ginza Line

Prezzo: 200 Yen

Prendete la Ginza line al Binario 1 in direzione Shibuya.

Scendete ad Akasaka Mitsuke

Prendete un treno della Marunouchi line dal Binario 2 (quello di fronte) in direzione Shinjuku.

Il quartiere che ospita la sede del governo metropolitano di Tokyo e che viene servito dalla stazione ferroviaria con più transiti giornalieri al mondo. Qui potrete passeggiare nel grande parco di Shinjuku, che si estende per più di 58 ettari, e passare per lo Studio Alta, tradizionale punto di ritrovo per i giovani giapponesi per arrivare al grande Godzilla che sovrasta il Gracery Hotel. Infine potrete camminare per le strade di Kabukicho, il quartiere notturno più famoso di Tokyo, che ospita un'infinità di bar, ristoranti e club. Per gli appassionati del film, arrivate nel punto segnalato nella mappa e vedrete Godzilla ergersi sopra l'hotel Gracery!

Non perdete il minuscolo vicolo chiamato Omoide Yokocho affollato di minuscoli ristoranti di yakitori (spiedini).


Kabukicho e Golden Gai

Punto di interesse

Non mancate di visitare questa piccola zona del quartiere di Kabukicho. Golden Gai è un crocevia di vicoli costellati dei tipici bar izakaya dove alcuni giapponesi vanno a rilassarsi dopo il lavoro. Molti di questi bar hanno 4-6 posti a sedere al massimo e servono alcolici e piccoli aperitivi. Alcuni di questi bar sono aperti solo per clienti regolari ma non tutti. Se ci sono scritte in inglese fuori dal locale è molto probabile che siano aperti a ospitare stranieri. Noi raccomandiamo di dare una fugace occhiata a Golden Gai ma cercare ristoro da qualche altra parte. Consigliamo a questo proposito di salire agli ultimi piani dei centri commerciali (Lumine 1 ad esempio) dove ci sono numerosi ristoranti per tutte le tasche e gusti.


Panorama dal Tokyo Metropolitan Building

Punto di interesse

Salite gratuitamente all'ultimo piano di questo maestoso grattacielo, sede del governo metropolitano di Tokyo, per una visuale mozzafiato su tutta la città.

 

Ci sono due torri e si può salire su entrambe, l'osservatorio nord e quello sud. Al momento è aperta solo la torre sud (ultimo ingresso alle 21:30).

Apertura: 09:30

Chiusura: 21:30 

Secondo giorno Tokyo - Asakusa, Sensoji, TeamLab Planet:

Secondo giorno:

Attraversata dal fiume Sumida e in posizione centrale nella “città bassa” di Tokyo, Asakusa è un quartiere storico che potrete esplorare completamente a piedi. Must imperdibili sono il celeberrimo tempio Senso-Ji, uno fra i principali del paese, e la strada Nakamise. A destra del tempio Sensoji vi è un santuario shintoista minore che merita sicuramente una visita. Incontrerete molti giovani giapponesi vestiti in costume tradizionale che faranno da perfetta cornice nel più antico quartiere di Tokyo: Asakusa, una vera e propria cittadella di templi e pagode dove il tempo sembra essersi fermato.

In questo caratteristico quartiere, uno dei miei preferiti, troverete anche numerosi ristorantini tipici, mono menù dove assaporare la cucina giapponese. Ci sarà il ristorante che farà solo ramen oppure quello specializzato in sushi e così via.

Dopo pranzo recatevi al Parco Ueno, il più grande della città. Godetevi una piacevole passeggiata in un parco di interesse storico che al suo interno ospita il tempio Kanei-ji, un bellissimo giardino zoologico e numerosi alberi di ciliegio che in molti vengono ad ammirare durante il periodo della fioritura. Inoltre, sparsi per il parco troverete vari musei, fra i principali vi sono il Tokyo National Museum, Museum of Western Art, National Science Museum ed il Metropolitan Art.

All’interno del parco troverete inoltre diversi laghi, uno dei quali ospita una “foresta” di fiori di loto enormi che lo ricopre quasi interamente, uno spettacolo della natura a tutti gli effetti.  

Per un tuffo nel futuro prendete la Monorail Shinbashi-Odaiba

La "Yurikamome" è un treno panoramico monorotaia senza autista. Salite sul vagone di testa per fare delle belle foto! Fate attenzione al fatto che la stazione della monorail è sopraelevata e non sottoterra come la metropolitana. Passerete tra i grattacieli di Tokyo talmente vicino che vi sembrerà di toccarli, vedrete la baia.

Scendete al capolinea del treno monorotaia e a pochi metri troverete il museo multisensoriale più Instagrammabile della città, il Teamlab Planet. Al suo interno, un percorso sensoriale da fare a piedi nudi diviso per stanze tematiche, come in un videogioco. Troverete la stanza dei palloni giganti (la mia preferita) dove fare foto incredibili e surreali; passerete attraverso delle sabbie mobili di ovatta, completamente al buio; poi ancora la stanza del giardino al contrario, dove fiori dai mille colori penzoleranno su dal soffitto per un'atmosfera davvero surreale, poi ancora specchi da tutte le parti, musica rilassante, ideogrammi, luci al led, proiezioni di fiori, pesci e colori per rendere il tutto ancor più assurdo e daliniano. Vi sembrerà di essere in un'altra dimensione. Pazzesco. Unico neo..la puzza di piedi! Cit.

 

Terzo giorno Kamakura, Hase Dera:

Terzo giorno:

I treni della Yokosuka line da Shimbashi hanno una frequenza di 15-20 minuti circa.

Binario 1

Servizio per Kurihama o Zushi

I treni della Sobu/Yokosuka line da Nihombashi hanno una frequenza di 15-20 minuti circa.

Il treno si prende con la PASMO/SUICA o con il JRPass ma fate attenzione alle poche carrozze di prima classe. Le carrozze di prima classe sono contraddistinte da un quadrifoglio verde e hanno i posti a sedere numerati! Spesso sono carrozze a due piani. Se vi sedete in prima classe dovrete pagare un supplemento di circa 800 Yen.

Impostate il vostro navigatore verso il tempio Hase Dera, raggiungibile in pochi minuti a piedi. L’ingresso ha un costo di 400 Yen. All'interno dell'edificio principale di questo tempio potrete ammirare la statua di Kannon, la Dea della Pietà. Questa è una delle statue lignee più grandi del Giappone.

Dal punto più alto del bellissimo giardino zen dell'Hase Dera si può vedere il mare ed a pochi passi da qui potrete trovare anche il piccolo museo che racchiude preziosi tesori come statue buddhiste, campane sacre e antiche pergamene. L'entrata a questo museo è aperta dalle 9:00 alle 16:00 e prevede un costo addizionale di 300 Yen.

Raggiungete a piedi il Kotoku-In, antico tempio buddhista che racchiude all’interno del suo giardino il “Daibutsu”. Il Daibutsu è una gigantesca statua bronzea alta più di 13 metri e raffigurante il Buddha, la seconda in Giappone per dimensioni (superata solo dal Buddha del Todai-ji di Nara). Fusa insieme nel 1252, secondo il progetto originale, questo colosso era inizialmente custodito all'interno di un santuario coperto che però fu distrutto da svariate tempeste e da uno tsunami nel corso del 14 e 15esimo secolo. Per questo motivo il Buddha ci si presenta oggi all'aperto in tutta la sua imponenza.

Consigliata Komachi Street per la pausa pranzo.

Un viale dove numerosi negozietti di artigianato vendono al pubblico ed è possibile rifocillarsi con dell'ottimo cibo di strada, oppure nei tanti ristoranti di sushi presenti nella zona.

Kamakura:

Treno Shimbashi - Kamakura

Dettagli Trasporto:

Durata: 1 Ore e 0 Minuti Binario 1

Incluso nel JR Pass

I treni della Yokosuka line da Shimbashi hanno una frequenza di 15-20 minuti circa. 

Binario 1

Servizio per Kurihama o Zushi 

Treno Kamakura - Hase; durata: 20 Minuti c/a

Prezzo: 190 Yen

Enoden Line

Visita a Tsurugaoka Hachimangu:

Uscite dalla stazione attraversate la piazza e raggiungete un ampio corso. Percorretelo in direzione del tempio ed in 5 minuti sarete al bellissimo santuario di Tsurugaoka Hachimangu, il principale di tutta Kamakura. Il santuario è dedicato ad Hachiman, divinità protettrice dei samurai.