14 cose da fare a Dubai

La chiamano la città dei superlativi: il grattacielo più alto del mondo, l’ Hotel più lussuoso del mondo, la ruota panoramica più grande e alta del mondo (ultimo baluardo di grandezza in ordine di tempo, finita di costruire a febbraio 2021) solo per citarne alcuni.

la spiaggia con lo skyline più suggestivo al mondo

Nella città dei record, sono talmente tanti i luoghi di interesse, che il tempo sembra non bastare mai e quando si ritorna a casa lo si fa sempre con la sensazione di aver tralasciato qualcosa di indimenticabile e unico: ottimo motivo per tornare una seconda volta, una terza…

 

A Dubai c’è tutto, puoi fare tutto! Puoi stare un mese e fare ogni giorno cose diverse ed emozionanti, il mondo in una città; nella stessa giornata puoi trascorrere la mattinata nelle lunghe spiagge dal sapore tropicale e acque cristalline, evitare le ore più calde del sole andando a sciare nella pista al coperto (neanche a dirlo) più grande del mondo e nel tardo pomeriggio godere dello spettacolare tramonto nelle dune del deserto rosso che dista solo un’ora dal centro città: a Dubai puoi! 

Dubai è tutto questo e molto di più.

È il perfetto mix tra Oriente, con le sue tradizioni millenarie e Occidente con la sua modernità; tra i suoi panorami mozzafiato e i palazzi ultramoderni che sfidano le leggi di gravità; tra i ritmi lenti e rilassati del deserto e la frenesia e la velocità delle città del terzo millennio.

Insomma, rispondere alla domanda: “Cosa fare a Dubai?” non è facile, dato il ventaglio pressoché infinito di possibilità, ma considerando una vacanza dalla durata media di una settimana, due attività al giorno, mi sembra un giusto equilibrio tra la voglia di scoprire più cose possibili e la quota relax che la parola stessa “vacanza” contiene implicitamente.

Partiamo dunque con le 14 cose da fare a Dubai:

1)     Burj Khalifa

Burj significa torre, la torre di Khalifa (dedicata all’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004) con i suoi 829,80 metri, il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo, nonché il più importante ed iconico simbolo della città di Dubai, tappa imperdibile con buona pace dei cardiopatici, come iniziare col botto insomma! Dopo una fila di circa 40-50 min, si può finalmente raggiungere la vetta del mondo e godere dell’incredibile panorama da lassù, si possono raggiungere i piani 124, 128 e 148, il più alto osservatorio al mondo.

2)     La fontana di Dubai

La Fontana di Dubai è situata ai piedi del Burj Khalifa, nel centro della città. I visitatori vengono deliziati dai numerosi spettacoli giornalieri, a partire dalle 19 fino alla mezzanotte circa, uno show ogni mezz’ora delle fontane cosiddette danzanti, le più grandi al mondo del loro genere, composte da 5 cerchi di diverse dimensioni e 2 archi; spruzzano getti d’acqua che possono raggiungere fino a 150 metri di altezza e lo fanno a tempo di musica, che cambia di volta in volta, regalando uno spettacolo sempre differente.

La fontana è lunga 275 metri ed occupa uno spazio di 12 ettari. La visione dello spettacolo è completamente gratuita per tutti i visitatori. Osservatorio speciale: la vetta del Burj Khalifa, vista da lassù, la coreografia luminosa, riporta all'immaginario collettivo sull'esistenza degli alieni. Imperdibile.

3)     L’ acquario e il Mall

L’ Aquarium e Underwater zoo di Dubai è situato all’interno del famoso Mall, il centro commerciale più grande del mondo. Nella gigantesca vasca che contiene 10 milioni di litri d’acqua, si possono ammirare più di 140 specie diverse per un totale di 33mila pesci tra mante, razze e squali. La struttura occupa ben 3 piani dell’intero centro commerciale. L’ Acquario è inoltre attraversato da un tunnel sottomarino, lungo 50 metri, che conduce allo zoo, vera e propria chicca, dove si avrà l’impressione di nuotare fianco a fianco degli squali nella profondità degli abissi. Uno spettacolo mozzafiato che farà sognare grandi e piccini.

Le emozioni non sono finite, una volta raggiunto lo zoo marino, dopo la vasca dei piranha, c’è King Croc che vi aspetta, il coccodrillo più grande del mondo proveniente dall’Australia, un bestione lungo più di 5 metri e dal peso di 750 kg.

4)     Dubai Creek e Bur Dubai

Il Creek è il fiume che ha dato origine allo sviluppo economico di Dubai e che separa la città ultramoderna e scintillante come la conosciamo oggi, dalla vecchia Dubai (Bur Dubai) centro storico, più autentico e tradizionale, oggi diventata un’isola. Nella parte vecchia della città, si possono ammirare non solo le architetture del passato, come le torri del vento, ma anche numerosi edifici governativi ed economico finanziari che hanno scelto di avere la propria sede di rappresentanza, proprio nel cuore originale di Dubai. Si può godere della traversata tra presente e passato con la tradizionale Abra, piccola imbarcazione di legno usata anticamente, che vi traghetterà letteralmente nel medio oriente. Degni di nota sono inoltre La Gran Moschea di Dubai, il museo di arte orientale e una sfavillante moschea iraniana dalle mura ricoperte di mosaici turchesi.

   

5)     Deserto rosso

Un viaggio a Dubai non può prescindere dal safari nel deserto! La città ne è circondata, si possono infatti trovare piccole dune persino nel centro abitato, nelle zone un po’ più periferiche, vicino a palazzi e hotel.

Per immergersi totalmente nell’atmosfera e nel fascino del deserto arabo, basta percorrere pochi chilometri per scoprire la meraviglia della natura incontaminata, distese di sabbia sconfinate dai colori che variano dal beige all'ocra e all'ambra che al tramonto si infuocano come nuvole di zafferano. 

6)     Cammellata

Dune altissime di morbida sabbia colorata che si estendono fino a perdita d’occhio, uno spettacolo indimenticabile, non solamente suggestivo da ammirare ma anche da vivere attraverso le mille attività che si possono fare nel deserto. La più tipica delle quali è sicuramente un giro sulla groppa del cammello, sarete cullati dal suo passo lento e felpato e vi sembrerà di essere in una fiaba tratta da “Mille e una notte”.

7)     Sandboarding

Un’altra attività imperdibile è il sandboarding, meno romantica rispetto al tour in cammello ma più divertente, scivolerete su una tavola dalla cima della duna fino alla piana, raggiungendo anche una discreta velocità, attenzione però... finita la pendenza, la tavola si pianterà e sarete catapultati a metri di distanza! Per la serie “buttati che è morbido!” Divertimento assicurato.

8)     Jeep Safari

Per i cuori intrepidi e gli stomaci forti c’è il Safari in Jeep 4x4. Una girandola, un turbinio, un giro nelle montagne russe di sabbia, per sentirsi come la pallina del flipper! Sconsigliato a chi soffre il mal d'auto, si consiglia infatti di essere digiuni per almeno 4-6 ore precedenti al tour (come prima delle analisi del sangue) per ovvie ragioni. Io ero aggrappata mani e piedi, prensili all’occorrenza, alla maniglia del sedile posteriore, a mò di bandierina..non ricordo altro…  

9)     Quad

Decisamente più nelle mie corde, il giro sulla moto a quattro ruote. Che sia in città, sulla spiaggia, oppure nel deserto, il giro in quad è un ever green, è la quota “forever young” del viaggio, anche quando non si è più diciottenni da un pezzo.

10) Spiagge di Dubai

Jumeirah Beach è la principale spiaggia pubblica di Dubai, sabbia fine e dorata e acqua cristallina, offre ai visitatori uno degli skyline più suggestivi della città, con i grattacieli che fanno da sfondo da un lato e dall’altro la vista sulla ruota panoramica più grande e alta del mondo “Ain Dubai” l’occhio di Dubai, alta ben 250 metri è quasi il doppio del London eye. Offre numerosi servizi, ogni sorta di sport acquatico, bar, ristoranti e anche una lunga camminata sulla costa.

Un altro skyline pazzesco, si trova nella spiaggia di Barasti Beach club, altissimi grattacieli in vetro fanno la cornice al beach club, completo di ogni confort tra cui lettini, ombrelloni amache e altalene sull’acqua, tutto fruibile gratuitamente, si paga solo quello che si consuma al bar! Fantastico!

11)  Il museo del Futuro di Dubai

Una vera e propria perla architettonica, si presenta come un gigantesco ovetto color argento, intarsiato in caratteri arabi, ci si può salire sopra, essendo la struttura cava. Ospita tutto il mondo della tecnologia, dei prototipi e delle ultime invenzioni, con oggetti volanti, installazioni luminose, insomma una straordinaria vetrina su come sarà il mondo del futuro! Bisogna prenotare il biglietto con mesi di anticipo.

12)  Souk e bazaar

Caratteristici, coloratissimi e profumati dai mille stalli di spezie, sono i Souk: bancarelle e mercati a cielo aperto tipici del medio oriente e Dubai non fa eccezione. Nella parte orientale della città, nel quartiere di Deira, se ne trovano tantissimi, in particolare, è da visitare il souk dell’oro (gold souk) vi troverete davanti ad una distesa d’oro scintillante, tra gioielli, soprammobili, oggetti vari ed abiti, tutti interamente d’oro. Poi ancora foulard di seta, pietre preziose, tappeti, abiti tradizionali, borse, scarpette tipiche dalla punta all’insù, manufatti di ogni tipo e foggia. Insomma via allo shopping!

13)  Miracle Garden

Nella città dei record, non poteva mancare il giardino naturale più grande del mondo! Si tratta del Giardino dei Miracoli: un immenso giardino con oltre 150 milioni di fiori, su una superficie di 72mila metri quadrati. Un tripudio di colori, forme e fiori, a metà strada tra un parco a tema e un giardino floreale. I fiori infatti compongono forme e scenari bizzarri, delfini, pavoni, personaggi dei cartoni animati, persino un aeroplano a grandezza naturale ricoperto interamente di fiori, più di 500mila, ovviamente Emirates Airline. Poi ancora un Topolino della Disney gigante, orsacchiotti, il villaggio dei Puffi, la camminata sotto gli archi a forma di cuore e tanto altro ancora. Vi sembrerà di essere in un film di Tim Burton. Colorato, stravagante e allegro.

14)  Dubai Marina in Yacht

Ultima tappa di questo viaggio, uno dei miei quartieri preferiti: Dubai Marina, copia carbone di Miami ma più in grande, negozi, locali, edifici avveniristici, hotel dalle forme più variegate, palazzi di vetro che sembrano galleggiare sull’acqua, yacht enormi; il modo migliore per salutare la città è fare un giro in una delle lussuose imbarcazioni, poco prima del tramonto, per godere di uno spettacolo unico e un itinerario che vi mostrerà tutti gli edifici più iconici, compreso il famoso hotel a 7 stelle a forma di vela che si staglia sul mare, il Burj Al Arab e l’ Atlantis, altra perla architettonica.

 

Che dite? Vi ho convinti a visitare Dubai??!!